Archivi e archivisti in Italia tra medioevo ed età moderna - download pdf or read online

By Autori Vari

L’Italia possiede patrimoni documentari tra i più grandi e importanti del mondo, accumulati nel corso di secoli come strumenti di governo prima di diventare luoghi di ricerca in step with gli studiosi. Quali erano i meccanismi, i luoghi, gli uffici e le persone che hanno permesso los angeles formazione, l’ordinamento e los angeles gestione degli archivi? Chi erano gli archivisti e che rapporti avevano con società e istituzioni tra medioevo e età moderna?
A queste e altre domande il quantity risponde adottando un approccio comparativo all’incrocio tra storia politica e sociale, storia della cultura scritta, storia dell’archivistica e degli archivi. I saggi qui raccolti permettono un innovativo confronto tra i diversi ufficiali incaricati della conservazione documentaria negli antichi stati italiani: dai notai fino ai cancellieri, ai custodi e agli “archivari” di regni, principati e repubbliche, dalla Lombardia alla Sicilia, tra Quattro e Settecento. Ciò permette di estendere cronologia e geografia della storia degli archivi oltre i suoi confini tradizionali. In un momento storico in cui gli archivi sono purtroppo minacciati da drammatici tagli alle risorse, questo quantity vuole sottolineare l’importanza che essi hanno sempre avuto nel corso della nostra storia.

Show description

Read or Download Archivi e archivisti in Italia tra medioevo ed età moderna (Italian Edition) PDF

Best history in italian books

Get La Profezia del Gattopardo (Intersezioni) (Italian Edition) PDF

L. a. profezia del Gattopardo è los angeles storia di un'utopia civile. l. a. storia d'amore di un aristocratico siciliano consistent with los angeles donna con l. a. quale si batte in keeping with il suo lavoro, nella sua terra. Nella memoria del protagonista, scorre il pace che, come aveva previsto il Gattopardo, è il pace di quelle iene e di quegli sciacalli che, lungo i centocinquanta anni dell'Unità d'Italia, hanno costruito il disastro umano, civile ed economico che affligge l. a. Sicilia ed il Mezzogiorno.

Lezioni di sociologia storica (Collezione di testi e di - download pdf or read online

Queste Lezioni sono volte a definire l’oggetto e il perimetro scientifico della sociologia storica, una disciplina ancora negletta in Italia rispetto allo sviluppo che ha conosciuto in Europa e soprattutto negli Stati Uniti. Il quantity opera una rilettura di un ampio gruppo di autori, da Durkheim a Marx e Gramsci, da Weber a Elias e Aron, fino a Bourdieu e ai principali esponenti della sociologia storica contemporanea, dipanando il filo che li lega nella ricerca di una spiegazione causale degli esiti storici osservati.

Download e-book for iPad: Appuntamento a Hiroshima (Italian Edition) by Stephen Walker,Sergio Mancini

Stephen Walker, a settant’anni dalla distruzione di Hiroshima, ricostruisce in una narrazione appassionante le tre settimane dal 15 luglio al 6 agosto 1945, i giorni che condussero al primo bombardamento atomico della storia dell’umanità. Lo fa raccogliendo, are available un avvincente puzzle, le testimonianze degli uomini che compirono los angeles missione, degli scienziati che costruirono los angeles bomba, delle persone che sopravvissero alla tragedia e che, in tutta los angeles loro vita, non avrebbero mai potuto dimenticare.

Galla Placidia (Universale paperbacks Il Mulino) (Italian - download pdf or read online

Nella storia avventurosa di Galla Placidia (ca. 392-450) si rispecchia il dissolvimento dell’impero romano d’occidente. Figlia dell’imperatore Teodosio I, nel 410 fu presa in ostaggio dai Visigoti, condotta in Gallia, e maritata al re Ataulfo. Restituita alla corte di Ravenna, sposò il generale romano Flavio Costanzo.

Extra resources for Archivi e archivisti in Italia tra medioevo ed età moderna (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Archivi e archivisti in Italia tra medioevo ed età moderna (Italian Edition) by Autori Vari


by Kevin
4.0

Rated 4.39 of 5 – based on 8 votes