Read e-book online Addio, gran secolo dei nostri vent'anni: Città, eroi e bad PDF

By Giampiero Mughini

Lo hanno definito “il secondo Rinascimento”.
Il Novecento, il “secolo breve” cominciato nel 1914, con l. a. carneficina della prima guerra mondiale, e finito nel 1989, quando i giovani berlinesi buttarono giù a colpi di unghie il muro che spaccava in due l’Europa.
Il secolo in cui si contrapposero frontalmente quelli che massacravano in nome del comunismo e quelli che massacravano in nome del nazismo.
Il pace magnifico dell’avvento del cinema e della fotografia, di Pablo Picasso e di Andy Warhol, del rock suonato allo stremo innanzi a fanciulle che accavallavano le gambe a valorizzare le minigonne create da Mary Quant. Il pace in cui nacque e si diffuse los angeles stampa a rotocalco, e più tardi quel laptop e relativa comunicazione virtuale che l’hanno messa a morte. Un secolo da cui è impossibile traslocare in step with quanti ebbero vent’anni negli anni Sessanta, quando sembrò che tutto delle libertà e dei redditi dell’Occidente fosse in movimento verso l’alto. Giampiero Mughini period uno di quei ventenni, e del Novecento porta according to sempre le stimmate dolorose e inebrianti.
In una sorta di faccia a faccia con Lev Trockij, Brigitte Bardot e le altre “cattive ragazze”, i grandi autori del layout italiano, gli eroi e le canaglie della Parigi occupata (un capitolo che fa da libro a sé), il suo è un viaggio a spiegare territori e protagonisti apparentemente lontani. E invece non c’è virgola di questo racconto che non sia come ossessivamente dettata dalle inquietudini della sera che si è abbattuta sulla nostra vita di oggi.

Show description

Read or Download Addio, gran secolo dei nostri vent'anni: Città, eroi e bad girls del Novecento (Overlook) (Italian Edition) PDF

Best history in italian books

Get La Profezia del Gattopardo (Intersezioni) (Italian Edition) PDF

Los angeles profezia del Gattopardo è l. a. storia di un'utopia civile. los angeles storia d'amore di un aristocratico siciliano in keeping with los angeles donna con los angeles quale si batte in keeping with il suo lavoro, nella sua terra. Nella memoria del protagonista, scorre il pace che, come aveva previsto il Gattopardo, è il pace di quelle iene e di quegli sciacalli che, lungo i centocinquanta anni dell'Unità d'Italia, hanno costruito il disastro umano, civile ed economico che affligge los angeles Sicilia ed il Mezzogiorno.

Download e-book for kindle: Lezioni di sociologia storica (Collezione di testi e di by Massimo Paci

Queste Lezioni sono volte a definire l’oggetto e il perimetro scientifico della sociologia storica, una disciplina ancora negletta in Italia rispetto allo sviluppo che ha conosciuto in Europa e soprattutto negli Stati Uniti. Il quantity opera una rilettura di un ampio gruppo di autori, da Durkheim a Marx e Gramsci, da Weber a Elias e Aron, fino a Bourdieu e ai principali esponenti della sociologia storica contemporanea, dipanando il filo che li lega nella ricerca di una spiegazione causale degli esiti storici osservati.

Appuntamento a Hiroshima (Italian Edition) - download pdf or read online

Stephen Walker, a settant’anni dalla distruzione di Hiroshima, ricostruisce in una narrazione appassionante le tre settimane dal 15 luglio al 6 agosto 1945, i giorni che condussero al primo bombardamento atomico della storia dell’umanità. Lo fa raccogliendo, are available un avvincente puzzle, le testimonianze degli uomini che compirono l. a. missione, degli scienziati che costruirono l. a. bomba, delle persone che sopravvissero alla tragedia e che, in tutta l. a. loro vita, non avrebbero mai potuto dimenticare.

Galla Placidia (Universale paperbacks Il Mulino) (Italian by Giorgio Ravegnani PDF

Nella storia avventurosa di Galla Placidia (ca. 392-450) si rispecchia il dissolvimento dell’impero romano d’occidente. Figlia dell’imperatore Teodosio I, nel 410 fu presa in ostaggio dai Visigoti, condotta in Gallia, e maritata al re Ataulfo. Restituita alla corte di Ravenna, sposò il generale romano Flavio Costanzo.

Extra info for Addio, gran secolo dei nostri vent'anni: Città, eroi e bad girls del Novecento (Overlook) (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Addio, gran secolo dei nostri vent'anni: Città, eroi e bad girls del Novecento (Overlook) (Italian Edition) by Giampiero Mughini


by Anthony
4.3

Rated 4.50 of 5 – based on 43 votes