Get 1914-1918: La Grande Guerra (La biblioteca Vol. 10) (Italian PDF

By Oliver Janz,Elisa Leonzio

los angeles Grande Guerra non fu soltanto il primo conflitto «totale» - capace, cioè, di coinvolgere e mobilitare ogni forza sociale ed enormi risorse economiche -, ma anche l. a. prima guerra realmente globale nella storia del mondo. Essa rappresentò non solo consistent with l'Europa, ma anche consistent with molti paesi extraeuropei l. a. «catastrofe originaria del XX secolo». Prima di allora mai nessun evento aveva cambiato los angeles vita di cosí tante persone in tutti i continenti. l. a. prima guerra mondiale dimostra quanto il mondo e il sistema di potere internazionale fossero globalizzati già nel 1914. Un disastro su vasta scala che, a partire dai Balcani, influenzò in maniera diretta sia i sistemi produttivi e finanziari sia l'assetto sociale e politico dei paesi che presero attivamente parte al conflitto, dall'Europa e le sue colonie fino ai molti Stati extraeuropei. Ed è proprio a partire da questo punto di vista globale che Oliver Janz analizza gli eventi e le conseguenze di lungo periodo del conflitto. Storia politica, economica, militare e sociale - dai movimenti delle masse e degli eserciti alla vita quotidiana delle popolazioni -, raccontata avvalendosi dei piú recenti apporti della ricerca storiografica: un saggio innovativo che unisce al rigore della ricostruzione storica una prospettiva originale e ricca di sfaccettature.

Show description

Read or Download 1914-1918: La Grande Guerra (La biblioteca Vol. 10) (Italian Edition) PDF

Best history in italian books

Get La Profezia del Gattopardo (Intersezioni) (Italian Edition) PDF

Los angeles profezia del Gattopardo è l. a. storia di un'utopia civile. los angeles storia d'amore di un aristocratico siciliano consistent with l. a. donna con los angeles quale si batte according to il suo lavoro, nella sua terra. Nella memoria del protagonista, scorre il pace che, come aveva previsto il Gattopardo, è il pace di quelle iene e di quegli sciacalli che, lungo i centocinquanta anni dell'Unità d'Italia, hanno costruito il disastro umano, civile ed economico che affligge l. a. Sicilia ed il Mezzogiorno.

Download e-book for kindle: Lezioni di sociologia storica (Collezione di testi e di by Massimo Paci

Queste Lezioni sono volte a definire l’oggetto e il perimetro scientifico della sociologia storica, una disciplina ancora negletta in Italia rispetto allo sviluppo che ha conosciuto in Europa e soprattutto negli Stati Uniti. Il quantity opera una rilettura di un ampio gruppo di autori, da Durkheim a Marx e Gramsci, da Weber a Elias e Aron, fino a Bourdieu e ai principali esponenti della sociologia storica contemporanea, dipanando il filo che li lega nella ricerca di una spiegazione causale degli esiti storici osservati.

Appuntamento a Hiroshima (Italian Edition) - download pdf or read online

Stephen Walker, a settant’anni dalla distruzione di Hiroshima, ricostruisce in una narrazione appassionante le tre settimane dal 15 luglio al 6 agosto 1945, i giorni che condussero al primo bombardamento atomico della storia dell’umanità. Lo fa raccogliendo, are available un avvincente puzzle, le testimonianze degli uomini che compirono los angeles missione, degli scienziati che costruirono l. a. bomba, delle persone che sopravvissero alla tragedia e che, in tutta los angeles loro vita, non avrebbero mai potuto dimenticare.

Giorgio Ravegnani's Galla Placidia (Universale paperbacks Il Mulino) (Italian PDF

Nella storia avventurosa di Galla Placidia (ca. 392-450) si rispecchia il dissolvimento dell’impero romano d’occidente. Figlia dell’imperatore Teodosio I, nel 410 fu presa in ostaggio dai Visigoti, condotta in Gallia, e maritata al re Ataulfo. Restituita alla corte di Ravenna, sposò il generale romano Flavio Costanzo.

Extra info for 1914-1918: La Grande Guerra (La biblioteca Vol. 10) (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

1914-1918: La Grande Guerra (La biblioteca Vol. 10) (Italian Edition) by Oliver Janz,Elisa Leonzio


by Edward
4.1

Rated 4.59 of 5 – based on 40 votes